Cerca nel blog

venerdì 3 giugno 2011

Snail Trail: un frullato rock altoatesino


02 giugno 2011 — pagina 34 sezione: Altre


BOLZANO. Prendete tre nazionalità, un tocco di rock, una base punk, una spruzzata di reggae e shakerate tutto in salsa londinese: ecco la ricetta per ottenere la musica degli altoatesini Snail Trail (foto), fra le dieci band regionali preferite dalla giuria di Upload. E’ nato proprio nella capitale inglese il progetto di Vince Welch, Hanno Rigger, Attila Levai e Raphael Lanthaler che con “Estella” è riuscito a entrare nel ristretto gruppo che si sta giocando il gradimento del pubblico regionale nel sondaggio lanciato sui siti www.altoadige.it e www.giornaletrentino.it.
In palio, come noto, la possibilità di esibirsi sul palco del festival di Upload che porterà all’Alumix una cinque giorni da “abbuffata” musicale. Il brano che ha registrato fino adesso un 5% di preferenze con 205 voti a favore si distingue per l’antitesi tra scelte che mettono sul palco diversi stili musicali e una struttura del brano piuttosto classica. Già l’attacco, infatti, con i suoi suoni ricercati non è esattamente in linea con il punk che invece marchia abbastanza nettamente la strofa, ritmata e veloce. L’apertura verso il ritornello, invece, schiaccia l’occhiolino alle melodie più pop con un gioco di cori e seconde voci abbastanza tipico di alcune hit delle boy band di recente fortuna. Curiosa, in tutto questo, la scelta di una cesura a tre quarti del pezzo capace di sorprendere l’ascoltatore ovattando l’atmosfera con echi molto più dolci che rendono evidente la voglia di commistione di più generi in un’unica canzone. Chiusura, però, con il ritornello ripetuto come un mantra. Nel complesso, insomma, la direzione scelta dagli Snail Trail è evidente e ripetuta dalle loro stesse dichiarazioni: ‹‹Nel nostro gruppo contiamo tre diverse nazionalità e quattro caratteri differenti. Il nostro intento è di rendere questa diversità un punto di forza cercando di creare un mix tra stili che abbia una sua armonia, con la speranza di piacere a ogni tipo di pubblico››.
Un esperimento che a fine anno, a maggior ragione con un buon risultato nel sondaggio, sfocerà in qualcosa di concreto. ‹‹Finita l’estate - concludono gli Snail Trail - produrremo il nostro primo album-demo per farci conoscere sempre di più››.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
-
Alan Conti

Nessun commento:

Posta un commento