Cerca nel blog

lunedì 15 novembre 2010

La spesa? No, caccia al tesoro


Alto Adige — 13 novembre 2010 pagina 42 sezione: AGENDA

BOLZANO. Colori, disposizione dei prodotti sugli scaffali, slogan particolari... Sono molti i segreti dei produttori per rendere più interessanti le proprie merci nei supermercati, come stiamo scoprendo in questo viaggio in occasione del nostro concorso che - come noto - permette di vincere la spesa gratis. Molte di queste notizie si trovano ad esempio nel volume «Neuromarketing», edito da Apogeo e scritto da Martin Lindstrom, uno dei più grandi esperti al mondo di seduzione delle merci. Un’altra chicca tratta da questo libro? Eccola. Nei supermercati i prodotti più nascosti sono quasi sempre quelli di prima necessità. Zucchero, farina, sale o pasta vanno rigorosamente sistemati lontani tra loro e in zone diverse. Il consumatore, con buona probabilità, cercherà uno o più di questi prodotti e dovrà circumnavigare il punto vendita. Fateci caso alla vostra prossima spesa e ve ne accorgerete. L’effetto ricercato è quello che l’Ikea forza nei suoi negozi con un percorso obbligatorio: se si ha la necessità di acquistare molti prodotti di prima necessità, alla fine ci si accorgerà di aver girato gran parte del supermercato. Abbiamo già parlato, infine, delle caramelle posizionate vicino alle casse, ma esiste un’ulteriore chiave di lettura per questa scelta e la risposta la lasciamo alle mamme in lettura. Durante tutta la spesa, infatti, esiste un momento in cui i figli si innervosiscono di più di quando sono in coda alla cassa? Insomma, ogni cliente di supermercato è sottoposto a una lunga serie di stimoli per indirizzare i propri acquisti. Problema facilmente risolvibile col nostro concorso, che per un anno permette di non aprire più il portafoglio una volta arrivati alla cassa... (a.c.) © RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento