Cerca nel blog

venerdì 27 agosto 2010

Scuola: non ha la cattedra e si infuria


Alto Adige — 25 agosto 2010 pagina 14 sezione: CRONACA

BOLZANO. Piccolo intoppo ieri nell’assegnazione delle cattedre per gli insegnanti supplenti nella scuola primaria. Una docente, infatti, una volta chiamata per scegliere la propria destinazione in base alla graduatoria di classe (quella che, in linea di massima, prevede italiano o matematica) ha richiesto ai responsabili dell’Ufficio personale insegnante di poter optare, immediatamente, per la cattedra di inglese. Il problema è che la graduatoria per la lingua straniera è separata da quella per cui era stata convocata l’insegnante e, per poter effettuare la scelta, era necessario sentire chi occupava i posti più alti nella lista specifica per l’inglese. Impossibile, dunque, procedere con l’assegnazione immediata. Il fraintendimento ha mandato su tutte le furie la docente che ha espresso tutto il suo disappunto nell’androne dove i colleghi visionano le disponibilità. «L’arrabbiatura - fanno sapere dall’ufficio della Sovrintendenza presieduto da Giorgio Danieli - non ha motivo di esistere perché noi il “loop”, ovvero il passaggio da una graduatoria all’altra, lo facciamo solo quando è possibile, ma stavolta non potevamo fare altrimenti che rifiutare la richiesta dell’insegnante. Il meccanismo è molto chiaro e non c’è nessun’irregolarità. In genere in docenti delle superiori sono più abituati a questo procedimento mentre per le elementari non è così comune: questo può aver innescato un fraintendimento». Piccola polemica, intanto, anche sul numero di posti in ruolo a tempo indeterminato assegnati alla primaria. Nei giorni scorsi i sindacati avevano chiesto il 30% del contingente delle disponibilità (il massimo per la legge provinciale è il 40%), pari a 7 cattedre, ma la Sovrintendenza ha frenato e optato, in ultima analisi, per fermarsi al 20%, ovvero solo 5 posti. «Sappiamo di andare incontro ad una contrazione dell’offerta: non possiamo rischiare un soprannumero» fanno sapere dall’edificio Plaza. «La nostra richiesta andava ascoltata prevedendo altre due assegnazioni» la replica dei sindacati. (a.c.) © RIPRODUZIONE RISERVATA

3 commenti:

  1. In realtà le cattedre di inglese nella scuola primaria le hanno ottenute tutti, anzi ne è addirittura rimasta scoperta una nella Bassa Atesina, che nessuno ha accettato e che, a questo punto, che verrà assegnata dal Preside. Segno che gli insegnanti di Bolzano si infuriano non tanto perchè mancano i posti di lavoro, ma piuttosto perchè non tutti i posti sono di loro gradimento, cioè non sempre comodi e sotto casa..

    RispondiElimina
  2. Una domanda cortesemente...quali altre scuole sono rimaste sguarnite dalle vostre parti? che classi di insegnamento?

    RispondiElimina
  3. Non posso risponderle con certezza: è una domanda da girare alla Sovrintendenza scolastica italiana, se non alle singole scuole. Detto questo, l'unica carenza di cui io sono certificatamente a conoscenza è nelle cattedre di italiano per la scuola tedesca che, però, fa riferimento a una sua specifica Intendenza. Saluti.
    Alan

    RispondiElimina